Nel lavoro di un tecnico help desk o sistemista Windows, conoscere i comandi base del Prompt dei comandi (CMD) è essenziale. Questi strumenti aiutano a diagnosticare e risolvere problemi e a gestire il sistema anche senza interfaccia grafica o in emergenze.
Ecco un elenco di comandi CMD essenziali, con spiegazione e casi d’uso.
- ipconfig ipconfig /all è utile a verificare gli indirizzi IP, gataway e DNS delle varie schede di rete collegate sia software (virtuali) che hardware ed è possibile utilizzarlo per il rinnovo o rilascio degli indirizzi DHCP e per la risoluzione dei problemi di rete più comuni utilizzando queste due forme:
- ipconfig /release
- ipconfig /renew
- ping , tracert , nslookup utilizzati per la diagnostica di problemi di rete e DNS. Ecco degli esempi pratici:
ping google.com ( Possiamo verificare se un host è raggiungibile).
tracert google.com ( Controllare la latenza o il percorso dei pacchetti).
nslookup google.com ( Testare la risoluzione del nomi DNS).
N.B Se viene effettuato il comando ping “ping google.com -t” con finale -t viene effettuato all’infinito, utilie per monitorarlo costantemente mentre risolvere il problema o cambiare regole su un firewall o concedete permessi di varia natura, per fermare il ping infinito si preme ctrl .
Il comando ping come gli altri potrete utilizzarli anche per un indirizzo IP, come un classico esempio di fare un ping al router di casa 192.168.1.1, oppure vedere che percorso fa tra il nostro host e il router o determinato host esterno.

- dir, cd, mkdir, del Comandi per la gestione di file e cartelle.
direlenca i file e le cartelle,cdcambia directory,mkdircrea una nuova cartella edelelimina un file. Utili per navigare, creare ed eliminare file o cartelle.
dir
cd C:\Users
mkdir NuovaCartella
del file.txt
- sfc e chkdsk Vengono utilizzati per la verifica e riparazione del file system (sfc ) e dei file di sistema e controllo errori su disco (chkdsk ).
sfc /scannow

chkdsk /f

Dopo lanciato il comando, dovrete mettere si il modo che quando viene riavviato il computer esegua il chkdsk all’avvio.
- tasklist e taskkill Il nome è parlante, viene utilizzato per la gestione dei processi attivi come il task manager di windows ma in linea di comando. se per qualche motivo la GUI non funziona potete aprirlo così.

Adesso chiudiamo il processo di WhatsApp.exe

cleanmgr(GUI) ediskpart(avanzato) Utilizzato per la pulizia del disco e la gestione delle partizioni ( diskpart) dove in un articolo già ne abbiamo parlato.
- net user I comandi
net uservengono utilizzati per gestire gli account utente in Windows, sia a livello locale che di dominio. I comandi base sono i seguenti:net user NomeUtente /add: Questo comando aggiunge un nuovo account utente con il nome specificato.net user NomeUtente /delete: Questo comando elimina l’account utente specificato.net user NomeUtente NuovaPassword: Questo comando imposta una nuova password per l’account utente specificato.
netstatenetshutilizzati nelle diagnosi avanzata di rete questi comandi riescono a farti visaulizzare le connessioni attive e porte aperte e gestire la configurazione della rete e dei firewall.- netstat -ano
- netsh interface ip show config
systeminfoehostnamequesti due comandi si possono ottenere dettagli sul sistema in uso, patch , RAM ed altro e vedere il nome del computer.- systeminfo
- hostname
Imparare a usare questi comandi permette di:
- Velocizzare diagnosi e troubleshooting.
- Agire in ambienti privi di interfaccia grafica.
- Automatizzare compiti ripetitivi con script batch.
Per un help desk o un sistemista, il Prompt dei comandi è uno strumento che non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi. Allenarsi regolarmente con questi comandi fa davvero la differenza in termini di efficienza e professionalità.
Lascia un commento