, ,
1–2 minuti

to read

Come Cambiare l’Indirizzo IP su un Computer Windows

Cambiare l’indirizzo IP di un computer Windows è un’operazione utile in molte situazioni, come risolvere problemi di connessione, configurare una rete locale o migliorare la sicurezza. Esistono due tipi di configurazioni IP: dinamico (DHCP), assegnato automaticamente dal router, e statico, impostato manualmente. Vediamo come modificare l’indirizzo IP su Windows, poi prossimamente capiremo le differenze con tutti questi acronimi DNS , IP , Mask o subnet etc etc…

Cambiare l’IP Tramite Impostazioni di Rete (Metodo Grafico)

  1. Apri le Impostazioni di Rete:
    • Premi Win + I per aprire le impostazioni di Windows.
    • Vai su “Rete e Internet”.

Vai su Modifica impostazione IP , imposti manuale e scegli un indirizzo IP disponibile ce non vada in conflitto con nessuno altro computer o dispositivo.

Tendenzialmente nelle reti casalinghe la rete di default è la 192.168.1.x

il Gataway è il 192.168.1.1 è il router/modem che fa anche da DNS, se vuoi mettere un DNS secondario metti quello in figura di Google 8.8.4.4 o 8.8.8.8 o puoi trovare altri DNS che possono essere usati.

Oppure altro modo quello che uso solitamente è dalla barra cerca, scriviamo : Pannello di controllo, click su di esso, si aprirà il menù del pannello.

Adesso cliccate su “Rete e Internet”, poi su “Centro connessioni di rete e condivisione”

Si aprirà la lista delle connessioni attive con le schede di rete collegate.

In questo caso abbiamo solo la connessione Ethernet 2, definita nell’immagine.

Clicchiamo su “Ethernet2″ si apre ” stato ethernet2″ di va su proprietà (bisogna essere amministratori della macchina o essere a conoscenza di un utenza di amministrazione per fare modifiche).

Adesso selezionare “Protocollo Internet versione4 (TCP/IPv4) e proprietà

Se volete utilizzare un IP statico selezionate Utilizza il seguente indirizzo IP, la subnet dovrebbe essere la stessa per tutta la rete e il gateway è il router/modem di casa., a questo punto dare Ok e avrete cambiato IP del vostro dispositivo Windows.

Ovviamente c’è un mondo dietro l’indirizzi IP, quindi questa è solo una semplice guida per cambiarlo.

Lascia un commento