1–2 minuti

to read

Cos’è un indirizzo IP e differenza tra pubblico e privato.

Un indirizzo IP (Internet Protocol) pubblico è un identificatore univoco assegnato a un dispositivo su una rete Internet che è accessibile da Internet. Questo tipo di indirizzo è utilizzato per consentire ai dispositivi di comunicare tra loro su Internet e può essere utilizzato per accedere a servizi online, come siti web o server remoti. Gli indirizzi IP pubblici sono distinti dagli indirizzi IP privati, che vengono utilizzati all’interno di una rete locale per consentire la comunicazione tra dispositivi locali, ma non sono accessibili direttamente da Internet.

Quindi tutti i dispositivi connessi alla stessa rete LAN escono con quell’indirizzo pubblico.

Una differenza principale tra un indirizzo IP pubblico dinamico e uno statico è la stabilità dell’indirizzo nel tempo:

  1. IP pubblico dinamico: Questo tipo di indirizzo IP viene assegnato dinamicamente dal provider di servizi Internet ( Gestore internet) ogni volta che il dispositivo si connette alla rete. Può cambiare periodicamente, ad esempio ogni volta che riavvii il router o riconnetti il dispositivo. È più comune negli abbonamenti Internet residenziali e può rendere più difficile l’accesso remoto ai dispositivi, poiché l’indirizzo IP può cambiare.
  2. IP pubblico statico: In questo caso, all’indirizzo IP viene assegnato un indirizzo fisso che non cambia nel tempo. È utile per servizi che richiedono un accesso costante da remoto, come server web o sistemi di telefonia VoIP. Gli IP statici sono spesso offerti come opzione aggiuntiva a un costo maggiore dagli ISP o possono essere necessari per alcuni tipi di applicazioni aziendali.

In sintesi, un indirizzo IP pubblico dinamico può cambiare nel tempo, mentre un indirizzo IP pubblico statico rimane lo stesso. La scelta tra i due dipende dalle esigenze specifiche di connettività e dalle applicazioni che si utilizzano.

‹ Previous